Windows PowerShell 2.0 - Guida completa


Windows PowerShell 2.0 - Guida completa (copertina del libro)

Un manuale unico nel suo genere, indispensabile per chi utilizza la shell come strumento di lavoro quotidiano. Oltre 450 pagine ricche di approfondimenti ed esempi, per imparare a gestire Windows attraverso la riga di comando e per creare con facilità script in grado di automatizzare qualsiasi attività amministrativa.

Una guida pratica, adatta sia a chi si appresta a lavorare con una shell per la prima volta sia a chi ha già precedenti esperienze in ambito di automazione sistemistica.



Abstract


Windows PowerShell è un innovativo strumento di automazione, creato da Microsoft per gestire i sistemi operativi Windows tramite un’eccellente shell a riga di comando e un linguaggio di scripting basato sul framework Microsoft .NET. L’obiettivo del libro consiste nel fornire al lettore tutto il materiale necessario per conoscere Windows PowerShell e produrre script di automazione con questo prodotto, partendo dalla riga di comando. Tuttavia, poiché la shell è un punto di congiunzione tra il mondo degli amministratori di sistema e quello degli sviluppatori, all’interno del libro è dedicato ampio spazio anche alle principali tecnologie di gestione di Windows e alle tematiche che riguardano da vicino il framework Microsoft .NET. Il libro è strutturato in modo tale da essere adatto a qualsiasi tipo di pubblico: ogni informazione teorica è corredata da numerosi esempi, così da facilitare l’utente senza alcuna esperienza di sviluppo; vi sono numerose note e riferimenti tecnici, per consentire agli sviluppatori di approfondire i temi trattati; dove possibile, inoltre, si è cercato di confrontare PowerShell con altri prodotti simili, come le precedenti shell Microsoft e le principali shell *nix, così da accelerare l’apprendimento nel lettore con precedenti esperienze con tali prodotti.



Argomenti trattati

  • analisi dell'ambiente di scripting della shell e introduzione al framework Microsoft .NET;
  • principali comandi (cmdlet) del linguaggio;
  • gestione dei principali tipi supportati dal framework, con un approfondimento sulle stringhe e sulle espressioni regolari;
  • integrazione con COM, WMI ed eseguibili a console;
  • task remoti, job in background e sessioni remote interattive;
  • gestione di processi, servizi, file system e registry di Windows;
  • e molto altro ancora...


Vuoi farti un'idea più precisa dei temi trattati nel libro? Dai un'occhiata al sommario, è pronto per te in formato PDF.



Dettagli


Titolo Windows PowerShell 2.0 - Guida Completa
Autore Efran Cobisi
Editore FAG Edizioni
Formato 17x24
Pagine 448 b/n
Prezzo € 32,00
ISBN 978-88-8233-893-0





Cobisi EmailVerify.NET is a Microsoft .NET software component that validates email addresses. valid email